Ott 11

La nostra collaborazione con la Polizia di Stato

Grande partecipazione al convegno “Droghe nelle scuole: un’emergenza educativa”, organizzato dalla Polizia di Stato, che si è svolto nella Sala Estense

in Piazza Municipale l'11 ottobre, in collaborazione con il Comune di Ferrara e la nostra Fondazione. Un importane momento di incontro e dialogo con gli studenti delle scuole superiori di Ferrara per parlare dell’aumento del consumo di sostanze stupefacenti da parte di ragazzi sempre più giovani e dei pericoli per la salute che questo comporta.

Nel corso del convegno si è parlato anche del ruolo fondamentale della polizia nella prevenzione del fenomeno, attraverso la vicinanza e l’apertura nei confronti dei più giovani. Una “Polizia di prossimità”, dunque, capace di dialogare coni ragazzi per sensibilizzarli sui comportamenti corretti e il rispetto delle regole di una società di cui sono parte integrante.

Durante l'evento, al quale hanno partecipato magistrati, psicologi, medici e rappresentanti istituzionali, non è mancata l'occasione per parlare parlare del nostro impegno alla lotta contro le sindromi atassiche attraverso quella che possiamo definire una provocazione: anche le persone che assumono droghe possono diventare atassiche. Perché possono perdere, anche se momentaneamente, la coordinazione del corpo e la capacità di parlare e di muoversi. Un’atassia che non ha nulla a che vedere a la terribile malattia genetica e degenerativa SCA 1 ma che è sintomo di un comportamento scorretto e lesivo nei confronti della salute. Un comportamento che per fortuna i ragazzi possono prevenire e correggere a differenza di chi, purtroppo, è malato e non può fare nulla per bloccare l’atassia anche se vorrebbe tanto farlo. 

 

Al termine del convegno abbiamo voluto chiudere la nostra partecipazione alleggerendo un po' i toni: una foto di gruppo con le nostre nuovissime t-shirt e con un sorriso rivolto proprio ai più giovani per dire loro che la vita è bella, preziosa e devono sempre preservarla!

 Il mio morso è differente

 Diventa Amico, Sostenitore o Ambasciatore di Acaref sottoscrivendo la card Acaref 2024 e donando un importo che preferisci

La tua firma può cambiare il futuro

Come sostenerci

Diventa volontario

Ultime News da Acaref

Una notte di note

Una notte di note

26 Marzo 2024 - 1504Visualizzazioni
PhD…with honour!

PhD…with honour!

25 Marzo 2024 - 768Visualizzazioni
Grazie COA!

Grazie COA!

02 Febbraio 2024 - 1403Visualizzazioni
Pizzata d'inverno

Pizzata d'inverno

02 Febbraio 2024 - 949Visualizzazioni

LA FONDAZIONE

Fondazione A.C.A.RE.F ETS
Corso della Giovecca, 203
44121 Ferrara
(Ex. Ospedale Sant’Anna)
Tel. 331 2744091
e-mail: info@acaref.org
pec: acaref@pec.it

SOSTIENI A.C.A.RE.F.

miglior sito 2022

Green Cloud Certification