Realizziamo progetti per persone disabili e anziani, con l'obiettivo di garantire autonomia e inclusione sociale.
Il nostro lavoro inizia con l'ascolto di chi si rivolge a noi per capire le sue esigenze, sostenerlo e indirizzarlo verso uno dei nostri percorsi. Crediamo che comprendere pienamente i bisogni e le aspirazioni individuali sia essenziale per dare valore alle storie personali e favorire integrazione e socializzazione.
I momenti educativi e le nostre iniziative sono finalizzate a promuovere il benessere psico-fisico e la socialità di persone considerate "fragili" dalla nostra società. Organizziamo attività socio-assistenziali dedicate a giovani disabili e alle loro famiglie, visite a musei e centri culturali per gli anziani. Partecipiamo con loro e per loro alla vita della comunità, per aiutarli a integrarsi e rimanere attivi in tutti i momenti della vita.
In questi hanno abbiamo dato vita a due importanti progetti: "Progetti di Vita e Dopo di Noi" e "La casa dell'accoglienza". Entrambi sono finalizzati a dare un sostegno concreto e quotidiano a chi si trova ad affrontare una condizione di disabilità o non auto-sufficienza personale o di un membro della famiglia. Una situazione che provoca una mancanza di equilibrio dal punto di vista emotivo, organizzativo ed economico alle persone che la vivono.
Cosa succede se in famiglia si deve affrontare una malattia o una disabilità? Cosa succede quando un disabile perde i punti di riferimento, l'affetto e le cure dei suoi cari?
Un luogo che ti fa sentire a casa dove trovare e ritrovare autonomia, socialità e sostegno nella vita quotidiana. Un luogo che per una persona disabile, che si trova ad affrontare una malattia debilitante come l'atassia - che colpisce più persone del nucleo famigliare - è spesso un'utopia. Ma noi quel luogo lo stiamo creando.
Fondazione A.C.A.RE.F ETS
Corso della Giovecca, 203
44121 Ferrara
(Ex. Ospedale Sant’Anna)
Tel. 331 2744091
e-mail: info@acaref.org
pec: acaref@pec.it