Nov 10

Una nuova borsa di studio che sostiene la ricerca sull’atassia

La dott.ssa Sara Melija è la vincitrice della borsa di studio “Rossella Bersanetti”.

 

E’ stata presentata nella mattinata di mercoledì 8 novembre presso la Sala Consiliare del Comune di Polesella (RO) la ricercatrice vincitrice della borsa di studio “Rossella Bersanetti” per la quale Fondazione Acaref ha stanziato 12.000,00.

 

Si chiama Sara Melija, giovanissima ricercatrice appena laureata presso l’Università degli Studi di Ferrara, che ha avuto come relatrice la prof.ssa Peggy Marconi, referente del progetto sulle sindromi atassiche finanziato da Fondazione Acaref Ets.

 

Un progetto di studio che ha visto la luce nel 2016 e che da allora è stato portato avanti con grandi sforzi ed energia e che oggi si somma agli oltre € 400.000 che abbiamo già destinato allo studio. Un traguardo molto importante, reso possibile da un lato grazie a generosi donatori che sostengono la ricerca, e dall’altro dalla presenza di studiosi che si appassionano all’ambiente accademico.

 

È il caso della dott.ssa Sara Melija, che da ottobre ha iniziato il suo percorso lavorativo nell’ateneo ferrarese vincendo la borsa di studio “Rossella Bernasetti”. Una borsa di studio nata per ricordare Rossella, giovane ragazza di Polesella (RO) affetta da atassia spinocerebellare di tipo 1 (SCA1) che l’anno scorso ci ha lasciati. Questo finanziamento vuole essere un modo per ringraziare Rossella, che da sempre si è attivata, insieme alla mamma Gabriella, per sensibilizzare la cittadinanza alla conoscenza di questa terribile patologia.

 

Alla conferenza stampa sono interventi Silvio Sivieri, presidente Fondazione Acaref Ets, che ha posto l’accenno sull’importanza di portare avanti la ricerca e su quanto sia fondamentale il supporto dei donatori, e la prof.ssa Peggy Marconi, orgogliosa di avere nel team di ricerca sulle sindromi atassiche una ragazza di grande cuore che ha capito che la ricerca scientifica è l’unica strada per moltissime patologie.

 Il mio morso è differente

 Diventa Amico, Sostenitore o Ambasciatore di Acaref sottoscrivendo la card Acaref 2024 e donando un importo che preferisci

La tua firma può cambiare il futuro

Come sostenerci

Diventa volontario

Ultime News da Acaref

Grazie COA!

Grazie COA!

02 Febbraio 2024 - 476Visualizzazioni
Pizzata d'inverno

Pizzata d'inverno

02 Febbraio 2024 - 481Visualizzazioni
Un gennaio da 30.000!

Un gennaio da 30.000!

02 Febbraio 2024 - 553Visualizzazioni
Lo sport a sostegno dell’atassia

Lo sport a sostegno dell’atassia

25 Gennaio 2024 - 306Visualizzazioni

LA FONDAZIONE

Fondazione A.C.A.RE.F ETS
Corso della Giovecca, 203
44121 Ferrara
(Ex. Ospedale Sant’Anna)
Tel. 331 2744091
e-mail: info@acaref.org
pec: acaref@pec.it

SOSTIENI A.C.A.RE.F.

miglior sito 2022

Green Cloud Certification