Molto più di un libro…
Abbiamo avviato un nuovo progetto creativo con l’intento di valorizzare il binomio tra arte e solidarietà.
L’idea nasce da Augusta Calzolari, animatrice presso la residenza per anziani Villa Ilaria di Baura, per dare visibilità e vita ai quadri di Paolo Brunelli che lì risiede: pittore autodidatta, che dipinge per passione e fa volti strani… da cui il titolo del progetto. Le sue opere hanno ispirato nove scrittori locali (coinvolti da Augusta in questa avventura: Agnese Pillari, Anna Chiara Venturini, Augusta Calzolari, Francesco Negrini, Leonardo Mariotti, Lidia Calzolari, Nicola Zago, Riccardo Rimondi, Stefano Gamberini), a inventare un racconto che facesse parlare i personaggi nati dalla fantasia e dai pennelli di Paolo. La mostra comprende anche dei pupazzi, realizzati dalle signore che pure vivono a Villa Ilaria e volevano dare il loro contributo. Partendo da lavori all’uncinetto o di cucito hanno assemblato StraVolti imbottiti, bellissimi e di grande impatto.
Il libro, e in generale tutte le attività ad esso connesse, vogliono dimostrare che si può invecchiare creativamente anche in una struttura per anziani e dare la possibilità a chiunque di esprimere la sua parte creativa: all’interno del libro, infatti, è presente un gioco di dadi che permette di costruire uno StraVolto in pochi e semplici passaggi per poi caricarlo sulle pagine social che sono state create allo scopo al fine di condividerlo con tutti gli altri StraVolti in giro per il mondo.
Ma l’iniziativa coltiva anche una speranza in più: quella di poter innescare una spirale di solidarietà. Il libro viene infatti distribuito a fronte di una donazione minima di € 15 in favore di Fondazione Acaref, per il sostegno dei malati di atassia e della ricerca scientifica sulle sindromi atassiche presso l’Università di Ferrara.
È possibile trovare il libro presso:
Oppure lo si può ricevere direttamente a casa con un contributo extra per le spese di spedizione, compilando il modulo Google di prenotazione che trovi qui.
Fondazione A.C.A.RE.F ETS
Corso della Giovecca, 203
44121 Ferrara
(Ex. Ospedale Sant’Anna)
Tel. 331 2744091
e-mail: info@acaref.org
pec: acaref@pec.it