Giu 16
Unife ed Acaref contro le malattie degenerative

Unife ed A.C.A.RE.F contro le malattie degenerative

Con la prima tranche di finanziamento inviato lo scorso aprile all’Università di Ferrara e l’uscita del bando di selezione finalizzato a trovare un ricercatore specializzato in malattie neurologiche degenerative è iniziato

ufficialmente il nostro programma di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara, finalizzato a trovare nuove terapie per curare la sindrome atassica SCA1.

Il ricercatore, che sarà scelto nelle prossime settimane e inizierà a settembre la sua attività lavorerà su: “Costruzione di vettori non replicativi basati sul virus dell’Herpes Simplex di tipo 1 per lo studio di strategie terapeutiche mirate all’Atassia Spinocerebellare di Tipo I (SCA1)”.

Si tratta di un progetto che porta avanti le ricerche di altre prestigiose università italiane ed è una ricerca che possiamo definire continuativa. L’impegno della Fondazione è, infatti, quello di finanziare una nuova fase di ricerca mirata e continua che prenda in considerazioni i risultati finora conseguiti e li porti avanti cercando nuove strade per conoscere e sconfiggere la malattia.
Un impegno che porteremo avanti nei prossimi anni e che speriamo porti a un significativo miglioramento delle condizioni della qualità della vita dei malati fino a trovare una cura definitiva.

Per avere maggiori informazioni sul progetto vai alla pagina Sostegno alla Ricerca

Il bando è disponibile sul sito dell’Unife

 Il mio morso è differente

 Diventa Amico, Sostenitore o Ambasciatore di Acaref sottoscrivendo la card Acaref 2024 e donando un importo che preferisci

La tua firma può cambiare il futuro

Come sostenerci

Diventa volontario

Ultime News da Acaref

Una notte di note

Una notte di note

26 Marzo 2024 - 1426Visualizzazioni
PhD…with honour!

PhD…with honour!

25 Marzo 2024 - 701Visualizzazioni
Grazie COA!

Grazie COA!

02 Febbraio 2024 - 1340Visualizzazioni
Pizzata d'inverno

Pizzata d'inverno

02 Febbraio 2024 - 927Visualizzazioni

LA FONDAZIONE

Fondazione A.C.A.RE.F ETS
Corso della Giovecca, 203
44121 Ferrara
(Ex. Ospedale Sant’Anna)
Tel. 331 2744091
e-mail: info@acaref.org
pec: acaref@pec.it

SOSTIENI A.C.A.RE.F.

miglior sito 2022

Green Cloud Certification