Con la prima tranche di finanziamento inviato lo scorso aprile all’Università di Ferrara e l’uscita del bando di selezione finalizzato a trovare un ricercatore specializzato in malattie neurologiche degenerative è iniziato
ufficialmente il nostro programma di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara, finalizzato a trovare nuove terapie per curare la sindrome atassica SCA1.
Il ricercatore, che sarà scelto nelle prossime settimane e inizierà a settembre la sua attività lavorerà su: “Costruzione di vettori non replicativi basati sul virus dell’Herpes Simplex di tipo 1 per lo studio di strategie terapeutiche mirate all’Atassia Spinocerebellare di Tipo I (SCA1)”.
Si tratta di un progetto che porta avanti le ricerche di altre prestigiose università italiane ed è una ricerca che possiamo definire continuativa. L’impegno della Fondazione è, infatti, quello di finanziare una nuova fase di ricerca mirata e continua che prenda in considerazioni i risultati finora conseguiti e li porti avanti cercando nuove strade per conoscere e sconfiggere la malattia.
Un impegno che porteremo avanti nei prossimi anni e che speriamo porti a un significativo miglioramento delle condizioni della qualità della vita dei malati fino a trovare una cura definitiva.
Per avere maggiori informazioni sul progetto vai alla pagina Sostegno alla Ricerca
Il bando è disponibile sul sito dell’Unife
Fondazione A.C.A.RE.F ETS
Corso della Giovecca, 203
44121 Ferrara
(Ex. Ospedale Sant’Anna)
Tel. 331 2744091
e-mail: info@acaref.org
pec: acaref@pec.it