Apr 07

Una sperimentazione clinica per la SCA1

Annunciato il primo paziente trattato con VO659 nella sperimentazione clinica per la SCA1. 

Vico Therapeutics BV , un'azienda di farmaci genetici in fase clinica che sviluppa terapie per gravi neurologiche, ha annunciato che al primo paziente è stato somministrato il dosaggio in uno studio clinico di Fase 1/2a che valuta VO659 per il trattamento della malattia di Huntington (HD), dell'atassia spinocerebellare di tipo 1 (SCA1) e di tipo 3 (SCA3). 

Si tratta di una terapia sperimentale con oligonucleotide antisenso (ASO) progettata per mirare all'espansione della ripetizione CAG che causa tutte e nove le malattie note da poliglutammina, tra cui HD, SCA1 e SCA3.

I risultati sono stati più che promettenti, avendo osservato in fase pre-clinica riduzioni significative della proteina huntingtina mutante e un miglioramento della funzione motoria in vivo nei modelli murini di MH. E' stato inoltre possibile verificare una riduzione significativa dei livelli di proteina mutante ATXN1 e mutante ATXN3  in vivo e in vitro in modelli murini di malattia e modelli cellulari di pazienti di SCA1 e SCA3, rispettivamente.

L'amministratore delegato dell'azienda, Micah Mackison, ha affermato: "La nostra missione è portare terapie sicure ed efficaci ai pazienti e alle famiglie colpite da devastanti malattie neurologiche e oggi segna un'importante pietra miliare nel nostro viaggio per realizzare questa missione. Siamo grati ai ricercatori dello studio e ai pazienti che segnalano al nostro studio di fase 1/2a mentre valutiamo il potenziale di VO659 in HD, SCA1 e SCA3."

La Fondazione Acaref è lieta di annunciare questa importante notizia, che infonde un'enorme speranza nelle famiglie di persone affette da queste patologie e anche nei ricercatori dell'Università di Ferrara che studiano la SCA1 e la SCA2. 

Qui  è possibile leggere l'articolo completo. 

 Il mio morso è differente

 Diventa Amico, Sostenitore o Ambasciatore di Acaref sottoscrivendo la card Acaref 2024 e donando un importo che preferisci

La tua firma può cambiare il futuro

Come sostenerci

Diventa volontario

Ultime News da Acaref

Una notte di note

Una notte di note

26 Marzo 2024 - 122Visualizzazioni
PhD…with honour!

PhD…with honour!

25 Marzo 2024 - 76Visualizzazioni
Grazie COA!

Grazie COA!

02 Febbraio 2024 - 831Visualizzazioni
Pizzata d'inverno

Pizzata d'inverno

02 Febbraio 2024 - 809Visualizzazioni

LA FONDAZIONE

Fondazione A.C.A.RE.F ETS
Corso della Giovecca, 203
44121 Ferrara
(Ex. Ospedale Sant’Anna)
Tel. 331 2744091
e-mail: info@acaref.org
pec: acaref@pec.it

SOSTIENI A.C.A.RE.F.

miglior sito 2022

Green Cloud Certification