Mag 25

Nuovo Presidente per la Fondazione Acaref

Silvio Sivieri, socio Fondatore e consigliere negli ultimi 6 anni va a sostituire Giampietro Domenicali, alla guida della Fondazione per due mandati

Passaggio di consegne alla Fondazione A.c.a.Re.F di Ferrara, che da anni si occupa del sostegno alla ricerca per le sindromi atassiche. Silvio Sivieri è stato eletto presidente al posto di Giampietro Domenicali che, dopo aver condotto la Fondazione per due mandati e aver contribuito fortemente alla sua crescita, ha deciso di non ricandidarsi. Il neo presidente è uno dei soci fondatori di A.c.a.re.f e presidente di AISA (Associazione Italiana Sindromi Atassiche) Ferrara, l’associazione nazionale che si occupa della lotta all’atassia e del sostegno quotidiano dei malati.
“Vogliamo consolidare le attività messe in atto in questi anni – spiega Sivieri – in particolare il sostegno continuativo al progetto di ricerca per la cura dell'Atassia spinocerebellare che si sta svolgendo con risultati promettenti presso l'università di Ferrara. Inoltre – continua Sivieri – vogliamo continuare a sostenere i progetti per la persona, come la musicoterapia, per dare a disabili e atassici una vita degna di essere vissuta. Vogliamo, inoltre, rafforzare le sinergie già create con il centro di Riabilitazione e Genetica Medica Universitaria dell’Ospedale Sant’Anna, con il quale stiamo collaborando per una nuova fase della ricerca scientifica per l’atassia”.
Oltre al nuovo presidente si rinnova anche il Consiglio della Fondazione, composto da persone che si sono distinte per impegno sociale e sostegno alla ricerca. Entrano in Consiglio: Monica Marcheroni, vice-presidente Nazionale AISA dell'ultimo triennio, consigliere di AISA Lombardia, nonché esperta di sindromi atassiche e Carlo Fantoni, impegnato da sempre nel sostegno ai disabili, che accompagna in giro per l'Italia, contribuendo a rendere la loro vita piena e dignitosa.
Confermati, invece, membri del consiglio: Don Domenico Bedin, socio fondatore impegnato da sempre nel sociale, dirige diverse comunità di emarginati e gestisce una mensa per i più bisognosi e Amedeo Russo, medico di anestesia e dermatologia che ha ricoperto la carica di Consigliere della Fondazione nell'ultimo triennio.
Una nuova squadra per continuare nel supporto quotidiano ai malati e riuscire a trovare una cura per una malattia terribile, che porta le persone a perdere le capacità motorie, di parola e respiro ed ha sempre un esito negativo.
Per sotenere la fondazione si può destinare il 5x1000 alla Fondazione indicando il codice fiscale 93083690383 nella casella sostegno alle onlus.

 Il mio morso è differente

 Diventa Amico, Sostenitore o Ambasciatore di Acaref sottoscrivendo la card Acaref 2024 e donando un importo che preferisci

La tua firma può cambiare il futuro

Come sostenerci

Diventa volontario

Ultime News da Acaref

musichEparole per la ricerca

24 Aprile 2024 - 37Visualizzazioni
Una notte di note

Una notte di note

26 Marzo 2024 - 1508Visualizzazioni
PhD…with honour!

PhD…with honour!

25 Marzo 2024 - 776Visualizzazioni
Grazie COA!

Grazie COA!

02 Febbraio 2024 - 1408Visualizzazioni

LA FONDAZIONE

Fondazione A.C.A.RE.F ETS
Corso della Giovecca, 203
44121 Ferrara
(Ex. Ospedale Sant’Anna)
Tel. 331 2744091
e-mail: info@acaref.org
pec: acaref@pec.it

SOSTIENI A.C.A.RE.F.

miglior sito 2022

Green Cloud Certification