Dic 09

QUANDO LA GIOIA DI DONARE FERMA IL TEMPO

Venerdì 13 dicembre 2019 dalle ore 20.30 vi aspettiamo al convegno “Quando la gioia di donare ferma il tempo. L’importanza della ricerca e della prossimità ai pazienti affetti da atassia spinocerebellare” che si terrà al Centro Culturale il Mercato ad Argenta, (Piazza Marconi).

L’evento è organizzato dall’Università di Ferrara con ACAREF e l’AVIS di Argenta, una sinergia nata per dare risposta alle diverse richieste provenienti dai pazienti malati di atassia e dalla comunità presente sul territorio ferrarese e limitrofo.
Durante il convegno interverranno Michele Pinelli,Peggy Marconi, Francesca Salvatori e Silvia Quaranta dell’Università di Ferrara, che spiegheranno l’importanza e la necessità di sostenere la ricerca scientifica - attraverso sistemi innovativi di raccolta fondi come le campagne di Crowdfunding - per donare tempo ai malati di atassia. Lo sviluppo di strategie terapeutiche per le Atassie Spinocerebellari di tipo 1 e 2 (SCA1 e SCA2) è l’unica speranza ad oggi esistente per chi è affetto da queste terribili malattie neurodegenerative.
A seguire interverranno Silvio Sivieri e Giampietro Domenicali della Fondazione A.C.A.RE.F. Onlus e la presidente dell’AVIS di Argenta - Annamaria Toschi, che affronteranno più da vicino due importanti tematiche: costruire reti solidali per rispondere ai bisogni della Comunità e creare un “ponte” fra i malati e i ricercatori e verso progetti di vita personalizzati.
Al termine del convegno seguirà un intrattenimento musicale con le sonorità jazz di Laura&Pacca duo e brindisi prenatalizio di Buone Feste a cura di AVIS Argenta, Unife e ACAREF.
Per chi fosse interessato a partecipare al Convegno e sostenere il progetto di ricerca sull’Atassia Spinocerebellare di tipo II, vi invitiamo a visitare il seguente link
https://crowdfunding.unifeel.it/progetto/atassia-spinocerebellare-tipo-due/

 Il mio morso è differente

 Diventa Amico, Sostenitore o Ambasciatore di Acaref sottoscrivendo la card Acaref 2024 e donando un importo che preferisci

La tua firma può cambiare il futuro

Come sostenerci

Diventa volontario

Ultime News da Acaref

Una notte di note

Una notte di note

26 Marzo 2024 - 1379Visualizzazioni
PhD…with honour!

PhD…with honour!

25 Marzo 2024 - 673Visualizzazioni
Grazie COA!

Grazie COA!

02 Febbraio 2024 - 1313Visualizzazioni
Pizzata d'inverno

Pizzata d'inverno

02 Febbraio 2024 - 921Visualizzazioni

LA FONDAZIONE

Fondazione A.C.A.RE.F ETS
Corso della Giovecca, 203
44121 Ferrara
(Ex. Ospedale Sant’Anna)
Tel. 331 2744091
e-mail: info@acaref.org
pec: acaref@pec.it

SOSTIENI A.C.A.RE.F.

miglior sito 2022

Green Cloud Certification