Ott 11

La nostra collaborazione con la Polizia di Stato

Grande partecipazione al convegno “Droghe nelle scuole: un’emergenza educativa”, organizzato dalla Polizia di Stato, che si è svolto nella Sala Estense

in Piazza Municipale l'11 ottobre, in collaborazione con il Comune di Ferrara e la nostra Fondazione. Un importane momento di incontro e dialogo con gli studenti delle scuole superiori di Ferrara per parlare dell’aumento del consumo di sostanze stupefacenti da parte di ragazzi sempre più giovani e dei pericoli per la salute che questo comporta.

Nel corso del convegno si è parlato anche del ruolo fondamentale della polizia nella prevenzione del fenomeno, attraverso la vicinanza e l’apertura nei confronti dei più giovani. Una “Polizia di prossimità”, dunque, capace di dialogare coni ragazzi per sensibilizzarli sui comportamenti corretti e il rispetto delle regole di una società di cui sono parte integrante.

Durante l'evento, al quale hanno partecipato magistrati, psicologi, medici e rappresentanti istituzionali, non è mancata l'occasione per parlare parlare del nostro impegno alla lotta contro le sindromi atassiche attraverso quella che possiamo definire una provocazione: anche le persone che assumono droghe possono diventare atassiche. Perché possono perdere, anche se momentaneamente, la coordinazione del corpo e la capacità di parlare e di muoversi. Un’atassia che non ha nulla a che vedere a la terribile malattia genetica e degenerativa SCA 1 ma che è sintomo di un comportamento scorretto e lesivo nei confronti della salute. Un comportamento che per fortuna i ragazzi possono prevenire e correggere a differenza di chi, purtroppo, è malato e non può fare nulla per bloccare l’atassia anche se vorrebbe tanto farlo. 

 

Al termine del convegno abbiamo voluto chiudere la nostra partecipazione alleggerendo un po' i toni: una foto di gruppo con le nostre nuovissime t-shirt e con un sorriso rivolto proprio ai più giovani per dire loro che la vita è bella, preziosa e devono sempre preservarla!