Apr 07

Al via le biopsie SCA2

Ci siamo: le biopsie sui pazienti SCA2 hanno inizio!

Finalmente, dopo tanta attesa e tanti ostacoli superati, il progetto sperimentale sui pazienti affetti da SCA2 ha una data di inizio: il 27 aprile 2022.

 

I 20 volontari che hanno deciso di aderire a questo progetto – promosso in collaborazione con l’Università di Ferrara e l’Ospedale S. Anna di Cona (FE) – si sottoporranno a un piccolo prelievo cutaneo – sicuro e indolore – che permetterà di prelevare loro alcune cellule sulle quali il nostro team di ricercatrici lavorerà.

 

Parallelamente, verrà effettuato un tampone salivare a un famigliare di ogni paziente, necessario per studiare e confrontare gli alleli del gene atassina tra i parenti.

 

L’obiettivo è grande e molto impegnativo: studiare una strategia terapeutica personalizzata per ogni paziente, permettendo di aggiungere nuovi preziosi tasselli alle scoperte raggiunte fino a questo momento.

 

Gli assistiti che hanno deciso di aderire verranno contattati per organizzare la data della biopsia e lo spostamento a Ferrara. L’obiettivo è quello di concludere i prelievi e i tampone entro un anno, con cadenza di 2 persone ogni 3 settimane circa.

 

Per ogni necessità: 331 2744091 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..