Set 20

Giovani ricercatori crescono e cresce la speranza!

Qualche mese fa si è laureata Elena Chiampan, una giovane ricercatrice che ha lavorato nel laboratorio dell'Università di Ferrara dove un team sta cercando una cura all'atassia, un progetto che stiamo finanziando e che appare molto promettente. "Sono sempre stata molto affascinata dal mondo della ricerca - racconta Elena -   perché grazie all'attività scientifica si possono studiare alcune patologie particolari, capire come funzionano e trovare una via per curare le persone che ne sono affette.

 

L'opportunità offertami dal gruppo della professoressa Peggy Marconi è stata davvero unica. Sono riuscita a capire che lavorare in un laboratorio di ricerca è davvero il lavoro
che vorrei fare. In questi mesi di ricerca ho seguito un progetto che prevede lo sviluppo di strategie terapeutiche efficaci per sconfiggere l'Atassia Spinocerebellare di tipo I. In particolare, ho lavorato su una di queste, che prevede la correzione del difetto genetico che causa la SCA1 direttamente all'interno delle cellule, in modo che le cellule malate smettano di produrre la proteina mutata e tossica ed inizino a produrre quella sana con conseguente blocco o rallentamento dei sintomi.

Aver partecipato in prima persona in questa ricerca è stato per me molto importante e aver conosciuto durante il mio percorso i pazienti malati di SCA 1 mi ha spronato ancora di più nel mio lavoro. La nostra ricerca ha ancora molto da superare ma la speranza di ottenere dei risultati è tanta e tutto il gruppo che ci sta lavorando è da una forte carica perchè il traguardo da raggungere è di quelli che possono concretamente cambiare la vita di molte persone malate".

 Il mio morso è differente

 Diventa Amico, Sostenitore o Ambasciatore di Acaref sottoscrivendo la card Acaref 2024 e donando un importo che preferisci

La tua firma può cambiare il futuro

Come sostenerci

Diventa volontario

Ultime News da Acaref

Una notte di note

Una notte di note

26 Marzo 2024 - 155Visualizzazioni
PhD…with honour!

PhD…with honour!

25 Marzo 2024 - 94Visualizzazioni
Grazie COA!

Grazie COA!

02 Febbraio 2024 - 843Visualizzazioni
Pizzata d'inverno

Pizzata d'inverno

02 Febbraio 2024 - 812Visualizzazioni

LA FONDAZIONE

Fondazione A.C.A.RE.F ETS
Corso della Giovecca, 203
44121 Ferrara
(Ex. Ospedale Sant’Anna)
Tel. 331 2744091
e-mail: info@acaref.org
pec: acaref@pec.it

SOSTIENI A.C.A.RE.F.

miglior sito 2022

Green Cloud Certification